Cos’è il 5 x Mille
Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più. Se decidi di non firmare la stessa quota del 5 per mille resta allo Stato.
Il 5 per mille NON sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
È sufficiente compilare la sezione dedicata al 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730, Modello Unico persone fisiche), ed inserire nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, Lett.A), del D.lgs. n. 460 del 1997” il codice fiscale dell’UNPLI. Quindi apporre la propria firma.
Perché donare il 5×1000 all’Unpli?
Perché da oltre 50 anni siamo impegnati nella cura, tutela e salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Con la tua donazione ci aiuterai a salvare dal dimenticatoio le piccole e grandi tradizioni del tuo territorio.
Ricorda che:
- Nella tua Dichiarazione dei Redditi devi firmare e scrivere il codice fiscale dell’Unpli: 91031800583
- Il termine per la consegna del 730 è fissato per luglio 2018 (precompilato e ordinario), altrimenti entro il 23 luglio 2018 (se consegnato direttamente all’Agenzia delle Entrate).
- Il modello redditi pf 2018 (ex modello unico) si può presentare entro il 30 Giugno presso gli Uffici Postali e fino al 30 Settembre 2018 per via telematica.
- Puoi donare il 5×1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi presso gli uffici postali o ad un CAF.
Il tuo gesto per noi è molto importante.