RICHIESTA CONTRIBUTO COMUNALE

L’adesione da parte del Comune di Villanova al gemellaggio con la Città della Speranza, implica la pubblicazione online dei bilanci di tutte le Associazioni che faranno richiesta di contributo economico.

La richiesta di contributo economico al Comune di Villanova, si divide in due categorie:Contributo Ordinario e Contributo Straordinario.

La richiesta di Contributo Straordinario una procedura da adottare per eventi, attività culturali e/o volontariato, di tipo innovativo e irripetibile. Per attività proposte annualmente, si suggerisce di utilizzare sempre e comunque la procedura per contributo di tipo ordinario.

La modulistica è da presentare e inviare a segreteria@comune.villanova.pd.it completa in tutte le sue parti, e comprensiva dei seguenti documenti:

 

CONTRIBUTO ORDINARIO
La domanda di contributo dev’essere presentata entro il mese di APRILE

  1. elenco descrittivo delle attività complessive di interesse sociale o culturale da svolgere a Villanova di Camposampiero con relative date e luoghi di svolgimento, datato e firmato dal legale rappresentante;
  2. previsione  di spese ed entrate relative alle attività in programma, datata e firmata dal legale rappresentante (in caso di assenza di entrate , indicare comunque zero; va indicato anche l’ammontare di eventuali tariffe richieste ai partecipanti)
  3. fotocopia statuto e atto costitutivo dell’Associazione (se il Comune ne è già in possesso e questi atti non hanno subito modifiche, non occorre allegarli);
  4. dichiarazione tracciabilità dei pagamenti datata e firmata da legale rappresentante

 

CONTRIBUTO STRAORDINARIO
Da presentare entro 90 giorni prima dello svolgimento dell’evento.

  1. descrizione completa dell’iniziativa di interesse sociale o culturale, di carattere innovativo/sperimentale, straordinario e non ripetitivo,  da svolgere a Villanova di Camposampiero con relativa data e luogo e orari di svolgimento, datato e firmato dal legale rappresentante
  2. previsione di spesa ed entrata relativa all’iniziativa in programma, datata e firmata dal legale rappresentante(in caso di assenza di entrate , indicare zero; va indicato anche l’ammontare di eventuali tariffe richieste ai partecipanti); N.B. si ricorda che nel preventivo non possono essere compresi oneri derivanti da prestazioni assicurate dall’apporto dei componenti degli enti o delle associazioni organizzatori o da coloro che, a qualsiasi titolo, collaborano volontariamente alla iniziativa di cui si chiede il contributo, nonché oneri riferiti all’uso di materiale, attrezzature ed impianti dei quali il soggetto organizzatore già disponga o che siano messi a disposizione da terzi senza rilascio di regolare ricevuta/fattura/scontrino fiscale)
  3. fotocopia statuto e atto costitutivo dell’Associazione (se il Comune ne è già in possesso e questi atti non hanno subito modifiche, non occorre allegarli);
  4. dichiarazione tracciabilità dei pagamenti datata e firmata da legale rappresentante

ATTENZIONE! i contributi straordinari di importo superiore a € 500,00 obbligano alla presentazione al Comune di un rendiconto (uscite ed entrate finali – quali tariffe, sponsorizzazioni private, contributi di qualsiasi tipo), entro 90 giorni dalla conclusione dell’iniziativa; la documentazione giustificativa va tenuta per 3 anni a disposizione per eventuali verifiche di veridicità della dichiarazione resa a consuntivo

NOTE:

  1. Se si chiede anche il patrocinio del Comune, l’uso gratuito di beni (es. sale o aree scoperte) di proprietà comunale, consigliabile farlo contestualmente (ossia indicarlo nella stessa domanda).
  2. Solo per i contributi straordinari è possibile chiedere un acconto, che, se concesso, non potrà mai superare il 70% di quanto complessivamente assegnato.
  3. Se il contributo straordinario assegnato supera € 500,00 di valore (contando anche il valore di eventuali esenzioni da tariffe uso locali), vi è obbligo di rendiconto entro 90 giorni dalla conclusione dell’iniziativa, a pena di decadenza (= obbligo di restituzione).